L'Attività
Lo Studio Tonelli Stefano e Gozzo Luigi Dottori Commercialisti Associati svolge tutte le principali attività tipiche della professione di Dottore Commercialista, eventualmente integrandosi con altri referenti, in particolare: consulenza in ambito aziendale, societario, fiscale e contrattuale, redazione di business plan, perizie e valutazioni, elaborazione di bilanci, analisi economica- patrimoniale- finanziaria, attività di revisione legale - componente il collegio sindacale - organismo divigilanza, tenuta contabiltà con i
principali programmi contabili (compreso SAP per i gruppi di società) , assistenza nelle principali scelte aziendali - societarie .
Abbiamo raggiunto concrete soddisfazioni ad esempio nelle seguenti attività:
assistenza all'avvio e nel funzionamento delle imprese con valutazioni del progetto societario, definizione degli obiettivi della società, valutazione delle modalità per acquisire le fonti per realizzare l’operazione;
sviluppo di business plan , simulazioni sull’evoluzione del progetto, budget preventivi, controllo budget a consuntivo;
consulenza societaria continuativa o una tantum;
dichiarazioni ed altri adempimenti fiscali ( riguardanti anche la finanza locale) rivolti alle persone fisiche ed alle persone giuridiche ;
operazioni straordinarie quali ad esempio conferimenti, scissioni, fusioni, trasformazioni e liquidazioni;
assistenza al funzionamento degli organi sociali;
assistenza agli amministratori nella redazione del bilancio di esercizio e documenti correlati;
assistenza alla predisposizione dei verbali del CdA e di Assemblea;
valutazioni di azienda per conferimenti o cessioni o rivalutazioni ;
redazione di atti costitutivi, statuti, accordi e patti parasociali;
consulenza ex D.Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa delle società;
tenuta di contabilità in outsourcing o presso terzi, con ampia esperienza nei principali software contabili usati sia in ambito nazionale che internazionale (SAP);
assistenza contrattuale;
perizie e consulenze tecniche;
assistenza operativa all’amministrazione delle aziende con acquisizione in outsourcing dell’attività di direzione amministrativa / contabile / tesoreria incassi-pagamenti;
verifica dell'attendibilità di bilanci e contabilità di imprese, enti pubblici e privati;
controllo dei libri contabili, fiscali e del lavoro e della documentazione contabile;
revisione e certificazione contabile di società di capitali;
predisposizione delle dichiarazioni tributarie e cura degli adempimenti tributari;
asseverazione della rendicontazione dell'impiego di risorse finanziarie pubbliche;
assistenza e rappresentanza davanti agli organi della giurisdizione tributaria;
funzioni di sindaco/revisore legale e di componente di organi di vigilanza, nonché di amministratore in società o enti;
attività di valutazione tecnica dell'iniziativa di impresa e di asseverazione dei business plan per l'accesso a finanziamenti pubblici;
monitoraggio e tutoraggio dell'utilizzo dei finanziamenti pubblici erogati alle imprese; redazione e asseverazione delle informative ambientali, sociali e di sostenibilità delle imprese e degli enti pubblici e privati;
certificazione degli investimenti ambientali ai fini delle agevolazioni previste dalle normative vigenti;
l’assistenze sulle nuove tecnologie in campo amministrativo –legale quali ad esempio la firma digitale, la posta elettronica certificata (PEC) e la smaterializzazione dei documenti;
rilascio dei visti di conformità, asseverazione ai fini degli studi di settore e certificazione tributaria, esecuzione di ogni altra attività di attestazione prevista da leggi fiscali;
deposito per l'iscrizione presso enti pubblici o privati di atti e documenti per i quali sia previsto l'utilizzo della firma digitale;
gestione delle pratiche con i Pubblici Uffici (Uffici Tributari, Registro Imprese, CCIAA, Comuni ed altri enti locali);
consulenza ed assistenza a Consorzi, Cooperative ed Enti no profit;
consulenze su star-up e società promosse da incubatori;
consulenza su operazioni bancarie e finanziarie compresa la valutazione sulle proposte in ambito bancario (ad esempio mutui, leasing, affidamenti e tassi);
consulenze organizzative legali e fiscali su operazioni immobiliari o riguardanti gli immobili, ad esempio compravendite immobiliari, lottizzazioni , costruzioni, ristrutturazioni, mutamenti destinazione e manutenzioni;
controlli contabili su contabilità di condomini con particolare riferimento alla certificazione dell’effettività dei pagamenti ai fornitori fatti dall’amministratore condominiale;
assistenza e consulenza a privati , professionisti , studi associati e società di professionisti.