L'Attività

   Lo Studio Tonelli Stefano e Gozzo Luigi Dottori Commercialisti Associati svolge tutte le principali attività tipiche della professione di Dottore Commercialista, eventualmente integrandosi con altri referenti, in particolare: consulenza in ambito aziendale, societario, fiscale e contrattuale, redazione di business plan, perizie e valutazioni, elaborazione di bilanci,  analisi economica- patrimoniale- finanziaria, attività di revisione legale - componente il collegio sindacale - organismo divigilanza,  tenuta contabiltà con i

principali programmi contabili (compreso SAP per i  gruppi di società) , assistenza nelle principali scelte aziendali - societarie .

Abbiamo raggiunto concrete soddisfazioni ad esempio nelle seguenti attività:

assistenza all'avvio e nel funzionamento delle imprese con valutazioni del progetto societario, definizione degli obiettivi della società, valutazione delle modalità per acquisire le fonti per realizzare l’operazione;

sviluppo di business plan , simulazioni sull’evoluzione del progetto, budget preventivi, controllo budget a consuntivo;

consulenza societaria continuativa o una tantum;

dichiarazioni ed altri adempimenti fiscali ( riguardanti anche la finanza locale) rivolti alle persone fisiche ed alle persone giuridiche ;

operazioni straordinarie quali ad esempio conferimenti, scissioni, fusioni, trasformazioni e liquidazioni;      

assistenza al funzionamento degli organi sociali;

assistenza agli amministratori nella redazione del bilancio di esercizio e documenti correlati;

assistenza alla predisposizione dei verbali del CdA e di Assemblea;

valutazioni di azienda per conferimenti o cessioni o rivalutazioni ;

redazione di atti costitutivi, statuti, accordi e patti parasociali;

consulenza ex D.Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa delle società;

tenuta di contabilità in outsourcing o presso terzi, con ampia esperienza nei principali software contabili usati sia in ambito nazionale che internazionale (SAP);

assistenza contrattuale;

perizie e consulenze tecniche;

assistenza operativa all’amministrazione delle aziende con acquisizione in outsourcing dell’attività di direzione amministrativa / contabile / tesoreria incassi-pagamenti;

verifica dell'attendibilità di bilanci e contabilità di imprese, enti pubblici e privati;

controllo dei libri contabili, fiscali e del lavoro e della documentazione contabile;

revisione e certificazione contabile di società di capitali;

predisposizione delle dichiarazioni tributarie e cura degli adempimenti tributari;

asseverazione della rendicontazione dell'impiego di risorse finanziarie pubbliche;

assistenza e rappresentanza davanti agli organi della giurisdizione tributaria;

funzioni di sindaco/revisore legale e di componente di organi di vigilanza, nonché di amministratore in società o enti;

attività di valutazione tecnica dell'iniziativa di impresa e di asseverazione dei business plan per l'accesso a finanziamenti pubblici;

monitoraggio e tutoraggio dell'utilizzo dei finanziamenti pubblici erogati alle imprese; redazione e asseverazione delle informative ambientali, sociali e di sostenibilità delle imprese e degli enti pubblici e privati;

certificazione degli investimenti ambientali ai fini delle agevolazioni previste dalle normative vigenti;

l’assistenze sulle nuove tecnologie in campo amministrativo –legale quali ad esempio la firma digitale, la posta elettronica certificata (PEC) e la smaterializzazione dei documenti;

rilascio dei visti di conformità, asseverazione ai fini degli studi di settore e certificazione tributaria, esecuzione di ogni altra attività di attestazione prevista da leggi fiscali;

deposito per l'iscrizione presso enti pubblici o privati di atti e documenti per i quali sia previsto l'utilizzo della firma digitale;

gestione delle pratiche con i Pubblici Uffici (Uffici Tributari, Registro Imprese, CCIAA, Comuni ed altri enti locali);

consulenza ed assistenza a Consorzi, Cooperative ed Enti no profit;

consulenze su star-up e società promosse da incubatori;

consulenza su operazioni bancarie e finanziarie compresa la valutazione sulle proposte in ambito bancario (ad esempio mutui, leasing, affidamenti e tassi);

consulenze organizzative legali e fiscali su operazioni immobiliari o riguardanti gli immobili, ad esempio compravendite immobiliari, lottizzazioni , costruzioni, ristrutturazioni, mutamenti destinazione e manutenzioni;

controlli contabili su contabilità di condomini con particolare riferimento alla certificazione dell’effettività dei pagamenti ai fornitori fatti dall’amministratore condominiale;

assistenza e consulenza a privati , professionisti , studi associati e società di professionisti.

News

nov20

20/11/2024

Sostenibilità: perché l'adozione dei criteri ESG accresce il valore d'impresa

Qual è la relazione tra sostenibilità e

nov20

20/11/2024

Riforma fiscale: le modifiche di tassazione delle liberalità indirette

Con lo Studio n. 102-2024/T, il Consiglio

nov18

18/11/2024

Semplificazioni contabili: proroga al 20 dicembre per la consegna dei questionari

L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC)